Viaggio a Cordoba 26 maggio – 1 giugno 2019

La mobilità finale del nostro progetto si è svolta a Cordoba, dal 27/05/19 al 31/5/19, presso la scuola coordinatrice, IES Medina Azahara. Dell’Istituto Comprensivo Calenzano hanno partecipato sette alunni delle classi terze (uno per ciascuna classe dell’Istituto), scelti tra coloro che si erano candidati a rappresentare la loro scuola all’incontro finale: Federico Agostini, Carlotta Biancalani, Irene Comparini, Gerald Guri, Yasmine Laktaoui, Lorenzo Landi, Martina Sammarone. I nostri magnifici sette sono stati ospitati da altrettante famiglie Cordobesi, hanno potuto quindi confrontarsi con usi e costumi diversi, dalla cena alle 11.30 di sera (‘Ma voi avete cenato…?!!?’) alla paella della ‘nonna’ di Federico… ai frequenti bagni in piscina per combattere il gran caldo.

Sono stati accompagnati da tre docenti scelti tra quelli che hanno fatto parte del ‘gruppo di lavoro’ del progetto: i prof. Michele Chini, Lisa Galluccio e Paolo Guarducci.

La settimana trascorsa a Cordoba ha concluso degnamente un progetto che aveva per titolo ‘Un viaggio nel tempo‘: infatti il nostro amico e coordinatore Alberto Rubio, con la valida collaborazione dei colleghi e della scuola, ha preparato per le delegazioni cinque giorni di totale ‘immersione’ nella storia antica, medievale e recente della città e dell’Andalusia; nell’arte, nell’architettura e nella musica; nella cultura e nelle tradizioni moderne e contemporanee di Cordoba, compreso il cibo, le feste, le usanze e i luoghi più importanti e simbolici.

Durante il meeting, per la chiusura della parte relativa ai ‘prodotti‘ e ‘risultati‘ del progetto europeo, ogni scuola ha mostrato e condiviso la propria parte della guida multimediale in ‘realtà aumentata’ del viaggio di Cosimo III De’Medici. Il nostro gruppo Erasmus+ ha realizzato un percorso interattivo tra i luoghi fiorentini più rappresentativi della famiglia dei Medici. La base di partenza di questo prodotto finale è stata un precedente prodotto richiesto dal progetto: la ‘Gincana‘ multimediale realizzata dagli studenti di seconda e terza media partecipanti ai ‘pomeriggi Erasmus+’ del primo quadrimestre, e testata ‘dal vivo’ in una delle bellissime giornate della mobilità di marzo 2019 a Calenzano.

La gincana prevedeva la realizzazione di ricerche storiche sui monumenti e i luoghi medicei, la costruzione del percorso, la realizzazione di quiz interattivi e la stesura delle regole del gioco. Il tutto realizzato sempre con la tecnologia di Google MapsGoogle Drive e Google Moduli. A questo, così come concordato durante i meeting di progetto di marzo 2019, i sette studenti che sarebbero andati a Cordoba hanno aggiunto dei video illustrativi autoprodotti in lingua inglese per ognuno dei luoghi più importanti toccati dal percorso.

Tantissimi sarebbero i momenti da ricordare, descrivere e condividere; sicuramente le visite al patrimonio artistico, storico, archeologico e culturale di Cordoba e Siviglia (con particolare attenzione ai luoghi toccati dal viaggio di Cosimo III De’Medici nel 1668) hanno caratterizzato la settimana. Tra questi citiamo la ‘Mezquita‘, la Sinagoga, l’Alcazar e le stalle, il sito archeologico di Mediha Azahara; la meravigliosa Villa Viana con le decine di patios, il centro culturale dei ‘patios‘ di Cordoba, e la visita a numerose chiese barocche.

Come abbiamo ormai imparato da tempo, però, oltre alla meravigliosa opportunità per studenti e docenti di visitare e ‘vivere’ anche se per pochi giorni paesi e realtà diverse, il vero ‘valore aggiunto’ di queste mobilità e del progetto tutto sta nelle ‘relazioni‘: le nuove conoscenze, le amicizie create tra ragazzi e ragazze, con le famiglie che mai si ‘risparmiano’ nel far sentire a casa, e tra i docenti dei vari paesi. Sono rapporti e legami che si allacciano in poco tempo, ma che spesso durano molti anni; si rinnovano, si sviluppano col tempo. E sicuramente, in special modo per i nostri alunni e le alunne, sono un antidoto ai ‘venti’ di chiusura, di egoismo e di diffidenza che questo nostro tempo porta purtroppo con sé…

Qui sotto il link al drive del Comprensivo con tutte le foto ed i video delle giornate del meeting:

Meeting Cordoba