La mobilità a Ribeira: marzo 2018

Al bellissimo viaggio in Galizia del marzo 2018 hanno partecipato dal nostro Comprensivo sette alunni di classe terza media: Andrea, Irma, Lara, Saida, Valeria, Endrion e Giosé; e tre docenti: le prof. Rossi e Russo e il prof. Guarducci.

Per la preparazione del meeting, la scuola di Calenzano ha lavorato da novembre 2017 a marzo 2018 con degli incontri pomeridiani a cadenza settimanale con un gruppo di alunni di seconda e terza media di tutte le classi della scuola; insieme ai docenti di musica coinvolti nel progetto (Prof. Fedi, Russo, Curvietto), si è lavorato nel gruppo musicale per formare un coro di studenti, che ha affrontato musiche tradizionali ebraiche. Alcuni studenti hanno suonato strumenti a percussione e il pianoforte in alcuni brani. Il lavoro è stato documentato con foto, video e registrazioni audio dagli stessi studenti (gruppo informatico), coadiuvati dai docenti/tutor. Alla settimana di Ribeira sono stati presentati infine due video: uno con le registrazioni dei brani eseguiti; un secondo in cui sono stati documentati i lavori di preparazione dei mesi precedenti. Gli stessi video sono stati poi oggetto di presentazione al resto della scuola e alle famiglie e alla comunità locale in un incontro pubblico in data 07 giugno 2018.
Oltre a questo, la scuola di Calenzano ha mostrato durante il meeting a Ribeira l’ambito territoriale in cui è ubicata, con una presentazione multimediale – preparata dagli studenti durante i pomeriggi – incentrata su tre livelli: la nostra scuola, la realtà di Calenzano e Firenze ( per quest’ultima, si è trattato di un primo approccio al lavoro che in maniera più approfondita è stato poi svolto quest’anno, con la ‘gincana‘ sui luoghi di Cosimo III De’Medici.

Durante il primo giorno del meeting, ogni scuola ha presentato sia ‘dal vivo’ con bellissime esibizioni, sia con materiale digitale (video) i lavori svolti n elle singole scuole legati alle musiche, agli strumenti, alle danze tradizionali del periodo storico su cui è incentrato il progetto (17o secolo), in particolare delle minoranze allora esistenti; in parallelo, sono state sviluppate attività collaterali sulle musiche, danze e tradizioni delle minoranze etniche attualmente presenti negli specifici ambiti territoriali che le scuole occupano (danze gitane, danze tradizionali arabe; workshop sulla ‘Ghironda’, di lingua e di danze ‘gallegas‘, ecc.).

Gli studenti, come in ogni mobilità, hanno soggiornato presso le famiglie della scuola gallega, e hanno passato il loro tempo libero con i nuovi amici; durante la settimana I docenti hanno svolto dei meeting di progetto per fare il punto su quanto già svolto e per preparare la seguente mobilità di Lisbona a maggio 2018.
Alcuni dei 5 giorni della mobilità sono stati poi dedicati alla esplorazione e alla visita dei luoghi più importanti e caratteristici di Ribeira, dei dintorni (parchi naturali sulla costa) e della Galizia (Santiago di Compostela e Ourense in particolare), soffermandosi sui luoghi che furono nel percorso di Cosimo de’Medici.

Di seguito la presentazione della settimana a Ribeira fatta dai nostri magnifici ‘sette’ studenti, con le loro sensazioni, i ricordi, le emozioni del viaggio…

Clicca Qui