Anche l’I.C. di Calenzano partecipa alla Code week!

Dal 6 al 21 ottobre 19 classi/sezioni della Scuola Primaria Don L. Milani e delle Scuole d’Infanzia Rodari, Villa Martinez, Collodi e Munari hanno partecipato alla Code Week EU for all Challenge con attività di coding e robotica educativa. Tutte le attività sono state inserite sulla mappa europea della code week e sono visionabili qui.

Cos’è il coding?

Coding è il termine inglese per indicare la programmazione dei calcolatori. Tutti gli oggetti che chiamiamo smart possono essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose ed è il modo più semplice ed economico per realizzare le proprie idee. Ma il coding è anche la migliore palestra per esercitare il pensiero computazionale, la capacità di concepire procedimenti costruttivi e di esprimerli in termini talmente rigorosi da poterne affidare senza ambiguità l’esecuzione ad un altro, computer o persona che sia!

Perchè è importante diffondere il coding?

Sia per la programmazione che per il pensiero computazionale.

La mancanza di competenze frena lo sviluppo e danneggia le imprese.
Le competenze dei giovani sono garanzia di sviluppo e innovazione.
Programmare stimola il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di risolvere problemi. Sono competenze utili a tutte le età e in qualsiasi professione, ma prima vengono acquisite meglio è.

Cos’è CodeWeekEU?

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione: una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

Ecco alcune foto del lavoro delle sezioni A, B, C e D della Scuola d’Infanzia G. Rodari, delle sezioni A, B e C del plesso Villa Martinez, delle sezioni B e D del plesso C. Collodi, della sezione B del plesso B. Munari e delle classi I B, II C, III A, III B, III C, IV A, IV B, V A e V B del plesso di Scuola Primaria Don L. Milani.

L’Istituto Comprensivo di Calenzano ha ottenuto la certificazione di eccellenza dalla Commissione Europea per il proprio impegno nella diffusione del Coding!