Google Suite for Education
Cos’è GSuite?
G Suite for Education è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole e per l’istruzione domiciliare e disponibili a livello globale per tutti gli istituti scolastici idonei.
Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Google Foto.
Tutti gli alunni e i docenti del nostro Istituto dispongono di un account personale per accedere ai servizi della Google Suite.
I nuovi alunni e docenti dell’Istituto possono richiedere e autorizzare l’attivazione del proprio account compilando i moduli che seguono.
Attenzione: nel modulo verrà richiesto di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica. Questo verrà utilizzato come indirizzo per il recupero della password dimenticata.
La creazione dell’account non è immediata. Gli amministratori provvederanno ad evadere la richiesta il prima possibile. Riceverai una notifica all’indirizzo di posta elettronica indicato appena l’account sarà stato creato.
Link ai moduli per concedere l’autorizzazione alla creazione degli account degli alunni:
Modulo Alunni Scuola dell’Infanzia
Modulo Alunni Scuola Secondaria di primo grado
Di seguito i regolamenti per l’utilizzo della Google Suite. Se ne raccomanda la lettura.
Materiali utili per un primo utilizzo di Google Meet e Classroom
Manuale per l’utilizzo di Google Classroom – DOCENTI
Manuale per l’utilizzo di Google Classroom – FAMIGLIE E ALUNNI – SC. INFANZIA E PRIMARIA
Manuale per l’utilizzo di Google Classroom – FAMIGLIE E ALUNNI – SC. SECONDARIA
Guide e risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite”
Presentazione di Google Classroom
Politica gestione della privacy
Se si è smarrita/dimenticata la password di accesso al proprio account GSuite e non si ricorda l’indirizzo mail fornito per il recupero, contattare gli amministratori all’indirizzo indicato di seguito.
Contatti dei gestori della Google Suite per richieste di assistenza e segnalazione di problemi:
gestione.suite@iccalenzano.edu.it
Attenzione: in tutte le comunicazioni con i gestori, ricordarsi di indicare la scuola e il plesso di appartenenza e, per gli alunni, anche la classe.