Scuola dell’Infanzia “Loris Malaguzzi”

MAPPA

via Achille Grandi, 4 - Carraia – Calenzano

Telefono:  055  8819985

Descrizione:

La scuola è situata in località Carraia. L’edificio, immerso nel verde, è di recente costruzione ed è attiguo alla scuola primaria.

Il modello didattico è di 40 ore, le sezioni sono eterogenee.

Nella scuola funzionano i servizi di pre scuola, post scuola e  trasporto per le famiglie che ne fanno richiesta.

La scuola è dotata di un ampio giardino arredato con giochi, dal quale si accede ad un grande atrio che è lo spazio dedicato all’accoglienza.

Orari:

La scuola è aperta dalle 8,30 alle 16,30 con i seguenti orari:

Ingresso: dalle ore 8,30 alle 9,00

Uscite:

• alle ore 12  (per i bambini che non pranzano)
  • alle ore 13,30  (per i bambini che non restano il pomeriggio)
  • dalle ore 16,00 alle ore 16,30  (per i bambini che frequentano l’intera giornata)

Progetti:

I progetti educativi di plesso vengono concordati da tutti gli insegnanti durante i momenti di programmazione collegiale.

I progetti attuati sono i seguenti:

• Progetto accoglienza
  • Progetto continuità nido-infanzia e infanzia-primaria
  • Progetto invito alla lettura
  • Progetto laboratori espressivi
  • Progetto di educazione alla pace, alla cittadinanza, alla legalità
  • progetto conoscere e farsi conoscere
  • Iniziative varie (gite, spettacoli, ecc.)

Altri progetti (suscettibili di variazioni) prevedono l’ausilio di personale esterno:

• Progetto linguistico “Pensieri e parole”
  • Progetto teatro
  • Progetto educazione stradale
  • Progetto di grafomotricità
  • Progetto di inglese
  • Progetto psicomotricità
  • Progetto Open lab

Didattica:

La scuola ha tre sezioni eterogenee nelle quali operano attualmente 7 insegnanti.

Le attività didattiche della mattina si svolgono con divisione dei bambini per gruppi  omogenei per età che seguono tutti i percorsi inseriti nella progettazione di plesso.

Inoltre i bambini di 5 anni, divisi in due gruppi, seguono un laboratorio linguistico, logico-matematico e scientifico.

La scuola realizza progetti per garantire la continuità educativa fra nido e scuola dell’infanzia e fra scuola dell’infanzia e scuola primaria, con incontri tra insegnanti sia per lo scambio di informazioni utili alla formazione delle sezioni dell’infanzia e delle prime classi della primaria,  sia per definire le competenze dei bambini negli anni ponte. Vengono organizzate inoltre visite alla scuola dell’infanzia per i bambini degli asili nido e attività comuni per i bambini dell’infanzia e della primaria con la presenza delle insegnanti dei due ordini di scuola.

Nel pomeriggio tutti i bambini seguono attività motorie in palestra e attività espressive, gioco libero e strutturato.

La scuola ha allestito da molti anni una biblioteca scolastica aggiornata annualmente, da cui i genitori possono prendere in prestito i libri per i bambini.

Le attività curricolari sono svolte giornalmente da tutti i gruppi età secondo la progettazione annuale.

Aule:

La scuola è dotata di tre sezioni utilizzate per la normale attività didattica, un’aula di psicomotricità, una di pittura e tre aule adibite a laboratori; ci sono inoltre anche altri spazi alternativi per lo svolgimento delle altre attività.

Sulla sinistra dell’atrio principale ci sono i locali della mensa con cucina annessa: gli spazi sono molto ampi, in quanto devono accogliere le tre sezioni nel momento del pranzo.

Sono presenti i bagni, per bambini e bambine, e un’aula speciale per le varie attività,  che possono essere svolte anche con la presenza di esperti esterni.

Laboratori:

L’attività educativa e didattica del plesso è caratterizzata dalla presenza di tre specifici laboratori permanenti: linguistico, logico matematico e scientifico, rivolti ai bambini di 5 anni per il raggiungimento delle competenze previste dai curricoli in questi campi.