Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi”

MAPPA

via Firenze, 28 - Calenzano

Telefono:  055  8879140

Il plesso, situato nel centro di Calenzano, è strutturato su due piani.

Ogni ambiente ha un uso specifico, funzionale alle attività da svolgere.

Nella scuola funziona il servizio di trasporto per le famiglie che ne fanno richiesta.

Un ampio giardino, attrezzato con giochi, circonda tutto l’edificio.

Orari:

La scuola è aperta dalle ore 8 alle ore 16, con i seguenti orari:

Ingresso: dalle ore 8 alle ora 8.45

Uscite:

• alle ore 12 (per i bambini che non restano a pranzo)
  • alle ore 13.15  (per i bambini che non restano il pomeriggio)
  • dalle ore 15.45 alle ore 16  (per i bambini che frequentano l’intera giornata)

Progetti:

I progetti educativi di plesso vengono concordati e programmati da tutti gli insegnanti durante i momenti di programmazione collegiale.

• Progetto Accoglienza
  • Progetto Continuità Nido-Infanzia, Infanzia-Primaria
  • Progetto laboratori espressivi
  • Progetto “Amico libro”
  • Progetto Invito alla lettura
  • Progetto Conoscere e farsi conoscere
  • Progetto musicale/teatrale
  • Progetto psicomotricità
  • Progetto orto
  • Progetto educazione stradale
  • Progetto ambientale
  • Progetto sicurezza
  • Progetto inglese
  • Progetto grafo-motorio
  • Iniziative varie (gite, spettacoli, ecc.)
  • Progetto di educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla pace
  • Progetto scientifico Open Lab

Didattica:

La scuola è organizzata in tre sezioni omogene per età e una eterogenea di due fasce età:

• sezione A “Aquilone blu”
  •  sezione B  “Aquilone giallo”
  • sezione C  “Aquilone rosso”
  • sezione D  “Aquilone arancione”

Per l’alto numero dei bambini nelle sezioni si rende necessario ogni giorno dividerli in sottogruppi, per poter lavorare così in modo migliore. Allo stesso modo settimanalmente vengono fatti ruotare in tutti gli spazi allestiti per le varie attività.

A ciascun gruppo di età viene offerta settimanalmente l’attività motoria nello spazio-palestra ed esperienze pittoriche nell’aula adibita a questa attività.

La scuola ha una bella e fornita biblioteca scolastica con libri differenziati per età e aggiornata annualmente; i bambini settimanalmente, con l’aiuto delle insegnanti, scelgono un libro da portare a casa per leggerlo in famiglia, utilizzando una borsa di stoffa decorata da loro stessi.

Le attività curricolari sono svolte giornalmente da tutti i gruppi-età seguendo la programmazione di sezione che sviluppa una serie di progetti specifici per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel piano di lavoro annuale.

Aule:

Il piano terra accoglie le quattro sezioni, i servizi igienici per adulti e bambini e uno per i disabili, un atrio in cui è allestita la biblioteca scolastica, una stanza per il personale in servizio (corredata di telefono, fotocopiatrice, fax, armadio blindato, cassetta del pronto soccorso, computer fisso con connessione adsl e stampante collegata), la lavanderia, il magazzino dove si trova il materiale di facile consumo di plesso, un piccolo frigorifero e un’aula di pittura non molto grande.

Al primo piano si trova un’aula per l’attività motoria con pavimento gommato antiscivolo, specchi grandi e molte attrezzature tra cui bastoni, cerchi, coni, palle e palline, mattoni, ciambelle, ruote, spalliera, arrampicata da parete, tappeti in gomma, stereo; un’aula polivalente con un grande teatro dei burattini, uno spazio con dei tavoli per le attività di programmazione in piccoli gruppi, uno spazio dove svolgere attività di musica e teatro, kit di strumenti ritmici, burattini grandi e piccoli, pc portatile collegato al videoproiettore e casse dolby surround per proiettare all’occorrenza film o immagini sulla parete,  altri servizi igienici, quattro aule adibite a cucina e mensa.

Laboratori

Da vari anni, inoltre, viene organizzato un progetto educativo di laboratori espressivi a classi aperte, con l’obiettivo di ampliare il contesto di esperienze per i bambini, andando così a completare l’organizzazione del plesso. Generalmente viene attivato dopo Gennaio per dare il tempo ai piccoli di inserirsi serenamente ed essere così pronti a muoversi con altri bambini e altri insegnanti.

I laboratori attivati, generalmente, sono:  manipolazione, bricolage, pittura, giochi di gruppo, cucina, ballo, drammatizzazione, variando di anno in anno le attività proposte.